I pinguini sono animali sociale, non importa la specie che sembra che siano sempre in comunicazione. Pinguini vivono colonie, anche se il numero di ogni colonia varia significativamente da luogo a luogo e la specie. I pinguini comunicano attraverso una varietà di suoni diversi. Hanno modi di comunicare per divertimento, protezione, e anche quando si tratta di delprocesso di accoppiamento.
Come Comunicano i Pinguini
Questi uccelli sono comunicatori efficaci, soprattutto con i loro partner, perché devono lavorare insieme nella cura delle uova e dei piccoli. I ricercatori ritengono di essere in grado di comunicare a frequenze diverse, perché sono in grado di ritrovarsi tra migliaia di pinguini che vocalizzano nella zona. Questo ha senso se si considera che i pinguini di una colonia sono quasi sempre identici tra loro. Si ritiene che la vocalizzazione di ciascun pinguino sia diversa dalle altre. Si ritiene inoltre che siano in sintonia con quelli del partner e dei figli, che siano in grado di memorizzare il tono e il suono dei loro partner solo dopo averlo ascoltato una o due volte.
Noterete che la comunicazione tra i pinguini aumenta significativamente durante le stagioni degli amori. I maschi sono più forti e vocalizzano più spesso perché iniziano l’accoppiamento nella maggior parte delle specie di pinguini. I ricercatori hanno suddiviso le diverse chiamate dei pinguini in tre categorie distinte. Il più comune è la chiamata di contatto, molto simile ai saluti tra noi, gli umani.
Altri Articoli sui Pinguini
I pinguini sono aggressivi?
L’appello rivolto ad uno specifico membro della colonia, spesso rivolto alle coppie e alla prole. Ci sono anche quelli utilizzati per rivendicare il loro territorio all’interno della colonia, anche se le chiamate di minaccia generale non vengono utilizzate molto spesso perché la maggior parte dei pinguini non sono aggressivi. Tuttavia, li useranno quando si sentono minacciati, durante il periodo riproduttivo, e per proteggere la loro prole.
Hanno certi tipi di comunicazione tra loro quando cercano un partner. Si ritiene inoltre che quando vengono a nido dipendono dal loro livello di comunicazione con gli altri nella colonia, quelli che sono i migliori comunicatori rimarranno nelle migliori località.
Tuttavia, non è solo attraverso la vocalizzazione che i pinguini sono in grado di comunicare tra loro, ma mostrano anche una varietà di comportamenti. Usano rituali per aiutarsi a vicenda a calmarsi dopo una minaccia. Hanno anche una postura definita per impedire agli intrusi di entrare nella loro area di nidificazione.
Comunicazione con la prole
Vedere come i genitori comunicano con i loro figli è stimolante, usano movimenti non verbali per incoraggiarli a muoversi, per entrare in acqua, e anche paradar loro da mangiare. Sono molto pazienti nell’educazione e nella cura della loro prole. E’ anche possibile osservare segni di affetto tra una coppia di pinguini.
I pinguini sono animali intelligenti e sono noti per essere grandi comunicatori. Tuttavia, c’è ancora molto che non capiamo su ciò con cui stanno interagendo. Anche con un’attenta osservazione e speculazioni, si dovrà fare di più prima che questo aspetto della cultura dei pinguini possa essere pienamente compreso.