Habitat di pinguini dipenderà da il tipo di pinguino di cui stai parlando. Alcuni di loro sono in grado di vivere nelle parti più fredde del mondo, altro vivono molto vicino all’equatore, dove le temperature sono più calde. Tutti i pinguini, che risiedono nell’emisfero australe, si trovano in tutti i continenti. Alcuni pinguini vivono in spesse lastre di ghiaccio per la maggior parte del tempo, a causa del freddo estremo, altri vivono su spiagge sabbiose e piccole isole.
Tipicamente, i membri di una specie seguono il percorso evolutivo per secoli per adattarsi pienamente alle condizioni del loro habitat, così i pinguini hanno uno strato di piume che li isola dal vento e dalle basse temperature del loro habitat. Tutti i pinguini mantengono una temperatura corporea tra i 38º e i 39º C indipendentemente dalle condizioni di freddo dei loro habitat.
Importanza dell’Acqua
Tutti i pinguini vivono vicino al mare dove possono cacciare e si nutrono da soli, poiché hanno bisogno di un grande quantità di pesci, uccisioni, calamari e crostacei per sopravvivere. E’ per questo motivo che vivono principalmente vicino a corsi d’acqua fredda, da questi corsi d’acqua sono in grado di estrarre grandi quantità di cibo, spesso presenti nelle regioni costiere del Sud America, Africa, Australia e Nuova Zelanda.
La maggior parte dei pinguini passano circa tre quarti del loro tempo in acqua. I loro corpi sono progettati per adattarsi facilmente alle acque. Hanno piume che li aiutano a mantenere l’acqua isolata dal loro corpo, il che è importante, dal momento che devono mantenere la temperatura corporea regolata, è anche utile perché sembra che più fredda è l’acqua, più fonti di cibo conterranno.
Se è ora di stabilirsi sulla terraferma, preferiscono isole remote e siti continentali, senza predatori, per ridurre il pericolo e avere maggiori possibilità di sopravvivenza. Il posto più a sud che possono vivere temporaneamente è Cape Royds, un capo nel Mar di Ross in Antartide.
Altri Articoli sui Pinguini
Quali Caratteristiche Cercano i Pinguini per Stabilirsi?
Temperatura dell’acqua e del clima.
Dipende dalla specie perché mentre i pinguini delle Galapagos sopportano un clima caldo, i pinguini di Adélie (Pygoscelis adeliae) hanno bisogno di basse temperature per non svenire; per questo motivo, insieme ai pinguini imperatore, sono l’unica altra specie che vive tutta la sua vita in Antartide. In entrambi i casi, hanno sviluppato degli adattamenti per dissipare il calore o per risparmiarlo a seconda delle circostanze.
La temperatura dell’acqua deve essere fredda o almeno fredda, a causa della densità delle sue piume. Nelle aree tropicali dove vivono alcune specie, l’acqua è di solito circa 10° C più fredda della loro temperatura corporea, quindi se si surriscalda, entra semplicemente nell’oceano.
Disponibilità di cibo.
Essi tendono ad insediarsi vicino alle correnti oceaniche che trasportano acqua fredda e ricca di sostanze nutritive, il che significa che ci sono anche il krill e altre prede.
Molte colonie di pinguini vivono vicino alla Corrente Circumpolare Antartica, alla Corrente Benguela e alla Corrente Humboldt.
Mancanza di predatori.
Come accennato in precedenza, fanno in modo di nidificare in zone di difficile accesso per i predatori. A causa del pericolo di essere attaccati, le colonie di nidificazione sono molto dense.
Altri Fattori
I pinguini utilizzeranno quello che hanno a disposizione su gli habitat, ad esempio, possono utilizzare erba, pietre, bastoni e altri detriti per costruire i loro nidi e tane, dove depongono le uova e si prendono cura dei loro piccoli quando nascono, fino a quando possono uscire in acqua e foraggio per il cibo da soli.
Cambiamenti nell’Habitat dei Pinguini
Gli scienziati hanno stabilito che l’habitat naturale dei pinguini ha subito cambiamenti negli ultimi 100 anni. Gran parte di ciò è dovuto ad alil riscaldamento globale, che continua a minacciare l’ambiente. Ad esempio, quando si scioglie il ghiaccio, i pinguini avranno meno aree in cui trovarsi, il che può anche influire sulla loro capacità di percorrere le distanze necessarie per raggiungere le zone di riproduzione.
Con il sole più caldo che in passato, il loro habitat naturale è influenzato e i loro corpi hanno difficoltà a sopravvivere quando si surriscaldano. Molti dei più giovani e dei più vecchi pinguini muoiono a causa del calore. Temperature più calde possono anche ridurre significativamente la quantità di cibo disponibile nelle acque.
La ricerca ha dimostrato che quando il loro habitat naturale è scomodo, i pinguini non si riproducono. Non prenderanno parte ai rituali di accoppiamento, quindi non ci saranno uova deposte, il che può portare ad una specie di pinguini in rapida diminuzione di numero. A volte uno dei pinguini parte troppo a lungo in cerca di cibo, a causa di cambiamenti nell’ambiente, quindi la coppia abbandona le uova per non poter trascorrere più tempo senza nutrirsi.
Gli esseri umani siamo una minaccia per l’habitat dei pinguini. Mentre continuiamo ad invadere quelle terre, è più difficile per i pinguini continuare lo stile di vita naturale. Gli esseri umani causano anche inquinamento delle acque, sostanze chimiche e rifiuti petroliferi. E’ importante fare del nostro meglio per proteggere l’habitat dei pinguini se vogliamo aumentare il numero di pinguini.
Altrimenti molte di queste specie potrebbero estinguersi nei prossimi 50 anni.
Vuoi sapere di più sui pinguini?
I Pinguini e il Riscaldamento Globale
Leggi Tutto
La Migrazione dei Pinguini
Leggi Tutto
Pinguini Mammiferi o Uccelli
Leggi Tutto
Predatori dei Pinguini
Leggi Tutto
Riproduzione di Pinguini
Leggi Tutto
Struttura Sociale dei Pinguini
Leggi Tutto
Habitat di Pinguini
Leggi Tutto
Dove Vivono i Pinguini
Leggi Tutto
Comunicazione dei Pinguini
Leggi Tutto
Anatomia dei Pinguini
Leggi Tutto
Alimentazione dei Pinguini
Leggi Tutto
Estinzione dei Pinguini
Leggi Tutto