Anatomia dei Pinguini

A seconda della specie di pinguino, possono essere considerati affascinanti o un po’ stupidi. L’anatomia generale di un pinguino è abbastanza complessa e interessante. I loro corpi sono progettati per sopravvivere a su habitat naturale. Troverete che essi variano significativamente in dimensioni e peso a seconda della specie e dove risiedono.

I Pinguini Volano?

Una delle cose che più interessano il grande pubblico è la capacità dei pinguini di volare. O piuttosto la loro incapacità.
Molte persone sono interessate a vedere qualsiasi prova o dimostrazione che i pinguini possono volare. Per tutti loro, includiamo in questa sezione un video di finzione realizzato dalla BBC in occasione della Giornata Mondiale del Pinguino. Nel video è possibile vedere una finzione di un gruppo di grandi pinguini imperatore che ottengono con grandi sforzi, salire in aria ed eseguire fantastici voli e piroette.

La verità è che non dobbiamo dimenticare che i pinguini hanno perso nella loro catena evolutiva la capacità di volare. Questo fatto è qualcosa che condividono con altre specie di uccelli, come lo struzzo, ed è qualcosa che spiegheremo più avanti in questo articolo.

Altri Articoli sui Pinguini

Perchè i Pinguini non Volano?

Ci sono diverse ragioni per cui si è ipotizzato che i pinguini non hanno la capacità di volare. Tra queste speculazioni, vanno scartate le seguenti:

  • Il loro peso lo impedisce
  • Le loro ali sono troppo corte
  • Non è necessario percorrere lunghe distanze

Anche se alcune di queste cose sono vere, non sono la ragione principale, perché sono conseguenze della causa reale.

La vera ragione per cui i pinguini non volano è il loro progressivo adattamento all’ambiente marino. E ‘conosciuto da tutti e lo abbiamo spiegato in molte sezioni del nostro sito web, i pinguini dipendono in gran parte dal mare e dal suo cibo. Man mano che gli antenati dei pinguini si adattavano all’ambiente marino e al cibo che esso forniva, il loro corpo ha progressivamente adattato la propria morfologia a questo fatto.
Questo è il motivo per cui il corpo del pinguino è più adatto a nuotare che a volare, come spiegheremo nelle sezioni seguenti.

Perche i Pinguini non Sanno Volare?

Il corpo di un pinguino si restringe ad entrambe le estremità, permettendo loro di scivolare nell’acqua con facilità, per questo motivo hanno testa grande e corpo lungo. Quando li vedi, puoi pensare che le loro teste non sono proporzionali al corpo, questo può essere vero sulla terraferma, ma nell’acqua dà loro certamente un vantaggio. Per lo stesso motivo le code dei pinguini sono a forma di cuneo, questo li aiuta a navigare in acqua.

Altri Articoli sui Pinguini

Come è il Corpo di un Pinguino?

I pinguini hanno i gomiti

I pinguini hanno due pinne sui lati che sembrano vanghe. Forse non te ne rendi conto, ma hanno schiacciato le ossa al loro interno e hanno il gomito e il polso insieme. Usano queste pinne per nuotare velocemente senza stancarsi. Noterete anche che le piume sono molto corte su queste pinne, questo le aiuta a scivolare in acqua. Queste piume inoltre mantengono caldi i pinguini e impediscono all’acqua di penetrare nella pelle.

Se si guardano i piedi e le gambe di un pinguino si vedrà che sono fissati dietro il resto del corpo, questo disegno da sul’anatomia aiuta a mantenere l’equilibrio quando si cammina in posizione eretta mentre si è a terra. Hanno artigli sul lato inferiore delle gambe. Sembrano più a loro agio in acqua che a terra, dove devono fare passi molto lenti. Alcune specie di pinguini scivolare sopra la pancia, in quanto possono muoversi molto più velocemente in questo modo.

Peso pinguino

Come la maggior parte degli altri animali, maschi e femmine possono essere facilmente identificati da loro. Alcuni sono di diverse dimensioni o hanno comportamenti diversi tra i generi. Tuttavia, quando sono gli esseri umani a doverli distinguere, è molto difficile effettuare questa identificazione perché sono molto simili e possono essere delle stesse dimensioni.

Il peso approssimativo di un pinguino imperatore, che è il più grande, è di 23 chili. Di solito la taglia e il peso delle femmine è un po’ più alto di quello dei maschi.

Tra la grande varietà di specie che possono essere differenziate, ne troviamo alcune piccole come i pinguini delle Galapagos il cui peso approssimativo è di 2,5 chili.

Scheletro di un pinguino

scheletro di un pinguino

Sul web puoi trovare un favoloso simulatore per osservare in 3D un’approssimazione super realistica di uno scheletro di pinguino. Se siete interessati a vedere in profondità come è costruito un pinguino all’interno, visitatelo cliccando qui.

Gambe pinguini

Sono gli unici uccelli senza volo viventi adattati all’immersione con le ali, che si sono sviluppate in pinne con ossa strettamente compresse e articolazioni rigide che impediscono il movimento indipendente delle ossa delle ali.

Le ossa sono più dense di quelle di altri uccelli, aumentando la resistenza all’impatto e il peso dell’animale riducendo il suo galleggiamento. Le gambe sono posizionate molto indietro sul corpo, rendendo difficile il movimento sulla terraferma, ma agendo come timoni sott’acqua.

Bocca dei pinguini

Il becco dei pinguini è un altro aspetto della loro anatomia che richiede attenzione. Il design ha a che fare con le abitudini alimentari, per esempio, quelli che consumano principalmente krill sono corti e larghi, mentre quelli che consumano pesce sono lunghi e stretti. Hanno anche ghiandole che permettono loro di rimuovere il sale dall’acqua che bevono, in modo che non ne risentano negativamente e, allo stesso tempo, non devono bere acqua.

Molte persone si chiedono perché i pinguini sono in bianco e nero. Ricercatori ritengono che questo dettaglio, molto importante della sua anatomia, ha a che fare con il nascondersi da predatori mentre sono in acqua. I ventre sono bianchi permette loro di potersi nascondere da quelli sottostanti nell’acqua, con il dorso in nero, sono protetti dai predatori che si trovano sopra di loro.

Anche se ci sono diverse differenze nell’anatomia dei pinguini, i fondamenti sono gli stessi. Una volta esplorata la loro anatomia, probabilmente li apprezzi di più.