Riproduzione di Pinguini

coppia e bambini pinguinoAlcune delle grandi qualità dei pinguini sono visibili nel loro processo di riproduzione. Possono maturare e riprodursi quando hanno dai 4 agli 8 anni. In generale, specie più piccole di pinguini maturano prima di quelle più grandi, ma anche quelle più piccole sembrano avere una durata di vita molto più breve.

Come si Riproducono?

La riproduzione avviene solitamente durante l’estate antartica (da ottobre a febbraio), anche se alcune specie si accoppiano in inverno. I maschi arrivano per primi alla colonia e scelgono il loro posto per aspettare le loro possibili coppie. Per i pinguini nidificanti, come i pinguini di Adelia, i maschi tornano al loro precedente nido e lo rendono il più presentabile possibile, costruendolo con pietre, bastoni e altri oggetti che trovano.

Quando le femmine arrivano, a volte qualche settimana dopo, tornano alla coppia dell’anno precedente. Una femmina controllerà la qualità del suo vecchio nido di fiamma ispezionandolo, entrandoci dentro e sdraiato. Lei farà lo stesso con i nidi vicini, anche se questo a volte può causare problemi.

Varie specie solo accoppiarsi con la stessa coppia anno dopo anno, che è diverso da altri animali o uccelli, che conosciamo sulla Terra. Possono trovare che i loro partner di tutta la vita, anche con migliaia di pinguini al sito di accoppiamento. Anche se la maggior parte di loro hanno una stagione degli accoppiamenti specifica, alcune specie possono farlo in qualsiasi momento dell’anno. Alcuni possono anche creare prole due o tre volte all’anno e non solo una volta all’anno.

Altri Articoli sui Pinguini

Il corteggiamento di solito inizia con qualche tipo di chiamata e comunicazione tra di loro. In alcune specie c’è aggressività quando si compete per il diritto di riprodursi con una particolare coppia. I maschi cercano di attrarre le femmine curandosi, costruendo bei nidi e attraverso le loro comunicazioni vocali. Le femmine decidono se metteranno fine all’accoppiamento.

Per le specie che non costruiscono nidi (e anche alcuni che lo fanno), la qualità della canzone è molto importante. La ricerca suggerisce che le femmine possono dire quanto sia grasso un maschio – e quindi per quanto tempo sarà in grado di prendersi cura delle uova senza dover fuggire per il cibo – in base alla sua canzone.

Una volta che la femmina sceglie il suo partner, la coppia affronta un importante rituale di corteggiamento, in cui i pinguini si inchinano, sposo e si chiamano a vicenda. Il rituale aiuta gli uccelli a conoscersi e ad imparare le loro rispettive chiamate in modo che possano sempre ritrovarsi.

Alla fine del corteggiamento, la coppia si accoppia. La femmina si sdraierà a terra e il maschio si arrampicherà sulla schiena e camminerà all’indietro fino a raggiungere la coda. La femmina solleva poi la coda, permettendo al pinguino cloaca (orifizio riproduttivo e di scarto) di allineare e trasferire lo sperma.

Altri Articoli sui Pinguini

Uova di Pinguino

Dopo che la femmina depone una o due uova, il maschio farà il primo giro di incubazione. Nelle specie che non costruiscono nidi, gli adulti incubano bilanciando le uova sulle zampe. I doveri di incubazione sono ripartiti tra i genitori in tutte le specie tranne una. Nei pinguini imperatore, il maschio si prende cura del suo uovo per due mesi di fila, affidandosi al calore delle gambe dei suoi compagni di pinguini per sopravvivere al freddo mentre le loro riserve di grasso diminuiscono.

Tutti i pinguini depongono le uova una volta che il concepimento ha luogo. Possono deporre da uno a tre uova alla volta. Le loro dimensioni variano anche a seconda delle dimensioni il tipo di pinguino di cui stai parlando. Le uova vengono incubate per un periodo che va da 25 a 45 giorni a seconda del tipo di pinguino. Sia il maschio che la femmina si prendono cura delle uova fino alla loro maturazione. Vedi altro engestazione dei pinguini.

E’ molto importante tornare alla coppia al momento giusto per occuparsi del proprio turno. Molte uova vengono abbandonate quando la coppia non ritorna e l’altra deve partire a causa di una grave carestia. Durante questo periodo, le uova sono molto vulnerabili a una varietà di predatori.

Quando nascono i giovani pinguini sono nudi o hanno pochissime piume, quindi devono essere protetti dal sole e dal freddo dai genitori. Sono alimentati con cibo che i genitori hanno parzialmente consumato fino a quando non sono in grado di cacciare da soli, l’età per i pinguini di lasciare il nido è diversa per ogni specie di pinguino.

La maggior parte del tempo si riduce alla sopravvivenza dei piu’ in forma. Ciò significa che, anche se hanno più di un uovo, solo uno dei bambini sopravviverà. Questo è ciò che i padrese in cui focalizzano la loro attenzione, in modo da avere maggiori possibilità di sopravvivere. Tuttavia, i pinguini sono ottimi genitori in generale e cercheranno di dare loro tutta l’attenzione di cui hanno bisogno, faranno tutto il possibile per mantenerli nutriti e sicuri.

In molte specie di pinguini, la mancanza di cibo o le minacce al loro ambiente comporterà l’arresto del processo di riproduzione per un certo tempo, che continuerà fino a quando i pericoli e lo stress non saranno stati eliminati. Di conseguenza, ci sarà una riduzione significativa del numero di pinguini a causa di alcuni fattori ambientali. Per questo motivo la protezione dell’ambiente è molto importante.